Aggiornamento importi danno biologico 2013

Pubblichiamo due aggiornamenti dei valori economici relativi al Danno biologico, rispettivamente a cura del tribunale di Milano e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Tribunale di Milano 2013

Osservatorio Giustizia civile di Milano, nota 20.03.2013

L'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano, a seguito della riunione del 6 marzo 2013, ha aggiornato i valori per la liquidazione del danno non patrimoniale alla persona derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita-grave lesione del rapporto parentale.

Gli importi sono stati adeguati all'aumento del costo della vita sulla base degli idici ISTAT nel periodo gennaio 2011 - gennaio 2013, con conseguente incremento del 5,6535% rispetto ai parametri precedentemente in vigore.

Le tabelle milanesi - edizione 2013, anche in considerazione del mutato orientamento giurisprudenziale della Corte di legittimità, prevedono la liquidazione congiunta del:

  • danno non patrimoniale conseguente a "lesione permanente dell'integrità psicofisica della persona suscettibile di accertamento medico-legale", sia nei suoi risvolti anatomo-funzionali e relazionali medi ovvero peculiari;
  • danno non patrimoniale conseguente alle medesime lesioni in termini di "dolore", "sofferenza soggettiva", in via di presunzione in riferimento ad un dato tipo dilesione.

Per il calcolo monetario devono essere applicati due diversi indici: i valori "medi" ed i valori che tengano conto della "personalizzazione".

Per il risarcimento del danno non patrimoniale "temporaneo", corrispondente ad un giorno di invalidità temporanea al 100%, è prevista una forbice monetaria compresa tra 96 e 144 Euro.

Aggiornata, infine, anche la tabella relativa al danno per la morte del congiunto, con l'inserimento dell'ipotesi del nonno a cui venga a mancare il nipote.

 

Decreto Ministero Sviluppo economico 06.06.2013, G.U. 14.06.2013

Aggiornati per l'anno 2013 gli importi relativi ai punti di invalidità ai fini del calcolo del danno biologico di lieve entità di cui all'art. 139 del Codice delle Assicurazioni (D.lgs. 209/2005).

I nuovi importi, approvati con il decreto del Ministero dello Sviluppo economico del 6 giugno 2013, sono stati così aumentati (applicando la maggiorazione del 1,1%, pari alla variazione percentuale dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai ed impiegati, relativo al mese di aprile 2013):

  • Euro 791,95 per quanto riguarda l'importo relativo al valore del primo punto di invalidità;
  • Euro 46,20 per quanto riguarda l'importo relativo ad ogni giorno di inabilità assoluta.

I nuovi importi si applicano dallo scorso 1° aprile 2013.

Fonte

Altalex, 15 giugno 2013

Blog Odontoiatria Legale

Облицовка потолка панелями. Качественная облицовка потолка. Облицовка потолка гипсокартоном. Натяжные потолки цены. Лучшие натяжные потолки фото и цены. Натяжные потолки цена за метр. Автономное отопление квартиры. Быстрая установка автономного отопления. Автономное отопление цена. Как сделать мотоблок своими руками. Качественный ремонт мотоблоков своими руками. Мотоблок своими руками фото. Нанесение декоративной штукатурки короед. Как наносить короед декоративная штукатурка. Декоративная штукатурка своими руками короед. Укладка паркета цена. Быстрая укладка паркета своими руками. Укладка паркета на стяжку. Кровать своими руками чертежи. Сделать шкаф кровать своими руками. Деревянная кровать своими руками. Опалубка для монолитного перекрытия. Качественная опалубка для монолитного строительства. Купить опалубку для монолитного строительства.

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: mario.aversa@libero.it
e-mail: dr.marioaversa@gmail.com
web: www.studiopolispecialisticoaversa.it


Iscriviti alla newsletter !!!
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin