La nascita di “OELLE”, l’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale

Il perché di una scelta.

Da pochi giorni è nata una nuova comunità scientifica denominata “OELLE”, l’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale.

Cerchiamo di conoscerla più da vicino attraverso le parole del Dr. Mario Aversa, Vice Presidente dell’Accademia, per comprendere le motivazioni e gli obiettivi di questa nuova realtà che si affaccia sul panorama scientifico italiano.

Come è nata l’idea "OELLE"?

È nata in modo spontaneo, direi quasi automatico. Si tratta semplicemente di un gruppo di professionisti che da tempo coltivano uno spiccato interesse per l’odontoiatria legale e che, trascinati dalla passione per la materia, hanno deciso di creare una nuova realtà, con l'intento di promuovere il dibattito in materia e favorire il confronto interdisciplinare.

               È la prima esperienza in una Accademia Scientifica?

In realtà molti di noi hanno già partecipato ad attività associative e scientifiche nel settore, con ruoli anche di primo piano, ove recentemente, con un moto alquanto naturale, abbiamo sentito impellente il bisogno di dar vita ad una nuova esperienza; una comunità scientifica autonoma, libera e svincolata da condizionamenti, che rappresenti le esigenze di chi, a vario titolo, necessiti di un punto di riferimento in questa moderna disciplina, l’odontoiatria legale, di cui riteniamo non si possa più prescindere al fine di  una adeguata, moderna e competente valutazione del danno, iatrogeno o incidentale, in ambito odontoiatrico e maxillo-facciale.

Quali sono i vostri obiettivi prioritari nell’immediato?

Il primo è la realizzazione di un programma formativo articolato ed orientato in particolar modo alla prevenzione e gestione del contenzioso, per dare risposta alla sentita esigenza degli odontoiatri di sapere, in modo chiaro e pratico, i semplici passi da compiere per evitare il contenzioso ovvero per gestirlo al meglio, se in corso.

Per gli addetti ai lavori, inoltre, una serie di approfondimenti sulle problematiche più dibattute, con l’intenzione di coinvolgere e coagulare le professionalità e le esperienze già maturate sul campo, attingendo alle forze vitali ed alle energie del mondo professionale ed accademico, senza preconcetti o interessi di casta, decisamente al di sopra delle fazioni.

Altro obiettivo - secondo alcuni velleitario, ma è proprio per questo che ci piace - è quello di creare le basi per lo sviluppo di una comunità in cui le acquisizioni scientifiche diventano patrimonio comune attraverso uno scambio dialettico continuo e paritario; la modalità con cui cercheremo di svolgere la nostra attività sarà sempre più orientata alla fruizione via web, per essere proiettati nel futuro della formazione, dell’aggiornamento e, più in generale, della comunicazione interprofessionale.

I progetti per il futuro?

Ora siamo concentrati sul congresso nazionale, momento saliente e riassuntivo della nostra attività, durante il quale, oltre alla disamina approfondita degli argomenti trattati, si cercherà di dare il giusto spazio all’aspetto conviviale e al piacere di incontrarsi.

La prossima tappa sarà rappresentata dalla programmazione di gruppi di studio orientati alla produzione di contenuti dedicati, al lavoro delle commissioni, ai rapporti con l'università, le altre comunità scientifiche e le istituzioni; il lavoro da fare è tanto ma ciò non ci scoraggia, perché la passione per la materia ci sostiene e ci da forza.

Lei pensa che i professionisti e i non addetti ai lavori siano preparati a riconoscere l’importanza dell’odontoiatria legale?

In realtà penso che non lo sono, ovvero lo sono solo in parte; pertanto altro nostro obiettivo fondamentale è quello che mira al riconoscimento ed alla affermazione di questa moderna ed imprescindibile ultraspecialità.

Siamo convinti che spetta a noi per primi il compito di "diffondere il verbo" e far comprendere la necessità di una specifica figura professionale attraverso un confronto iterdisciplinare, a viso aperto e senza preconcetti, tra odontoiatri, medici-legali e giusperiti.

Con l’augurio di crescere insieme.

Blog Odontoiatria Legale

Купить новостройку с отделкой. Где купить однокомнатную квартиру в новостройке? Купить новостройку недорого. Оценка стоимости недвижимости. Какая рыночная оценка недвижимости? Принципы оценки недвижимости. Теплый пол своими руками. Как сделать теплый пол в доме. Монтаж водяного теплого пола. Не включается ноутбук. Скажите почему не включается ноутбук. Ноутбук включается и сразу выключается. Быстрый кредит наличными. Где быстро взять кредит без справок. Оформить быстрый кредит. Топ wow сервера. Где скачать последний клиент wow? Самый лучший сервера world of warcraft. Ленточная пилорама цена. Ленточная пилорама своими руками чертежи. Скачать чертежи ленточной пилорамы. Аренда квартир без посредников. Длительная аренда квартир без посредников и прочих. Аренда однокомнатной квартиры.

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: mario.aversa@libero.it
e-mail: dr.marioaversa@gmail.com
web: www.studiopolispecialisticoaversa.it


Iscriviti alla newsletter !!!
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin