"Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione" - Mario Aversa


Copertina-Libro-Mario-AversaL’obiettivo del testo è quello di favorire una migliore comprensione del problema 
“Consenso Informato” e di proporre una ipotesi di soluzione al fine di trasformare tale “percorso” da momento di preoccupazione professionale a strumento di maggiore tranquillità operativa.

Secondo Meisel e Kuczewski la maggior parte delle reazioni negative al consenso informato sono state provocate dal fraintendimento circa ciò che il consenso informato realmente richiede. Essi individuano e commentano otto miti che sono alla radice di equivoci e dissensi.

Solo un cenno al primo mito da sfatare che concerne la forma scritta del consenso; esso consiste nella diffusa convinzione – tra medici e odontoiatri, tra giuristi e legali – del valore “protettivo” del consenso scritto nei confronti dei rischi di conseguenze giudiziarie. La forma scritta, oltre alla pratica difficoltà – a volte impossibilità – di elencare ciò che è veramente utile, può certamente rappresentare una prova ma è anche vero che essa, da sola, non garantisce tassativamente da accuse perché rappresenta solo un momento, certo importante, di un processo più ampio, comprensivo di una fondamentale fase recettiva. Riprendendo letteralmente un passaggio di una recentissima sentenza (Corte di Cassazione - Sez. III; Sent. n. 19220 del 20/08/2013) non è sufficiente “…firmare un consenso informato sotto forma di modulo prestampato da una segretaria nella penombra di una sala d’aspetto…”.

Ritornando al testo, di agevole lettura per medici, odontoiatri e avvocati, vi anticipo che il contenuto si articola in una parte teorico-giuridica ed in una parte pratica, ove si discute della forma e del contenuto del Consenso.

In appendice si propone un fac-simile di documento per l’acquisizione del C.I., sintesi di una analisi su campione di modulistiche attualmente utilizzate in strutture semplici e/o complesse. Tale modello, personalizzabile, può essere utile quale orientamento nella pratica clinica medica e odontoiatrica. Sempre in appendice, una raccolta tra le più recenti sentenze in materia, aggiornate al luglio 2013.

Mario Aversa

 

Uno sguardo alla prefazione
Uno sguardo alle conclusioni

Fax-simile modello consenso 

 

Per l’acquisto:
Stampa il modulo 
d’acquisto qui, compila e invia il tutto via fax al n. 081-515.23.33 oppure via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Blog Odontoiatria Legale

Шпатлевка стен под обои. Быстрая шпатлевка стен своими руками. Стоимость шпатлевки стен. Штукатурка стен цена. Быстрая штукатурка стен своими руками. Отделка стен штукатуркой. Декоративная отделка стен. Качественная отделка стен декоративным камнем. Отделка стен своими руками. Мини токарный станок своими руками. Как сделать токарный станок своими руками. Настольный токарный станок своими руками. Облицовка дома кирпичом. Качественная облицовка дома кирпичом фото. Наружная облицовка дома. Как начать бизнес с нуля. Быстро начать бизнес без вложений. Начать бизнес с нуля идеи. Канализация в частный дом. Хочу сделать канализация своими руками. Водоснабжение и канализация дома. Строительство фундаментов цены. Быстрая строительство фундамента своими руками. Технология строительства фундамента.

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: mario.aversa@libero.it
e-mail: dr.marioaversa@gmail.com
web: www.studiopolispecialisticoaversa.it


Iscriviti alla newsletter !!!
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin