Fimp, nuove norme su responsabilità medica

Incontro questa mattina a Roma tra il presidente della Federazione italiana medici pediatri (Fimp) Giuseppe Mele e il ministro della Salute Ferruccio Fazio.

Al centro dell'incontro: la responsabilità oggettiva del medico, alla luce della sentenza del tribunale di Firenze che, dopo la morte di una bimba per diagnosi sbagliata, ha stabilito che anche il pediatra titolare, in ferie al momento della diagnosi, dovrà pagare un risarcimento per l'errore commesso dal suo sostituto.

"Il presidente dei pediatri italiani di libera scelta, facendo proprie le preoccupazioni e le tensioni della categoria relativamente alle notizie diffuse finora dai media sulla responsabilità oggettiva e indiretta del medico titolare rispetto al suo sostituto, ha chiesto - si legge in una nota della Fimp - un intervento legislativo urgente, che vada a risolvere la questione in modo definitivo. A tal proposito Mele ha ricevuto rassicurazioni dal ministro Fazio che, nel condividere le argomentazioni avanzate dal presidente della Fimp, ha espresso l'intenzione di voler seguire personalmente la questione ricercando adeguate soluzioni legislative in merito".

Soluzioni che i camici bianchi intendono mettere a punto al più presto. "In questo quadro - riferisce la nota - nelle prossime ore, sarà attivato, su input del presidente della Fnomceo (Federazione nazionale ordine medici chirurghi e odontoiatri), Amedeo Bianco, il tavolo intersindacale per formalizzare al governo una proposta di tutte le categorie mediche convenzionate con il Ssn". "Siamo consapevoli - sottolinea Mele - del fatto che ci stiamo muovendo su una questione ad alta complessità giuridico-legislativa, ma come Fimp non possiamo accettare che la categoria resti relegata in una sorta di limbo dovendo sopportare, sia le proprie responsabilità derivanti dallo svolgere una funzione di pubblica utilità in nome e per conto del Ssn, sia le responsabilità altrui, derivanti da eventuali danni commessi da chi svolge una sostituzione peraltro prevista ex lege e per contratto".La Fimp ha già redatto un testo da sottoporre al confronto intersindacale e ministeriale "con l'intenzione dichiarata di non allentare la presa fintanto che la questione non troverà una soluzione soddisfacente".

Fonte:

Roma, 26 gen. (Adnkronos Salute)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   27/01/2011

Blog Odontoiatria Legale

Как лечить бронхиальную астму. Советы как лечить астму. Где лечить бронхиальную астму. Чем лечить горло ребенку. Красное горло чем лечить быстрее. Чем лечить больное горло. Как лечить гнойную ангину. Скажите как лечить гнойную ангину ребенку. Как лечить ангину антибиотиками. Как лечить сухой кашель. У меня сильный кашель как лечить. Как лечить кашель народными средствами. Средства для возбуждения женщин. Быстрое возбуждение женщины. Признаки возбуждения у женщин. Волосы уход в домашних условиях. Быстрый уход за волосами и лицом. Уход за сухими волосами. Боли в спине лечение. Народное лечение спины дома. Лечение спины народными средствами. Лечение пальцев ног. Почему судороги в ногах причины лечение. Лечение ног народными средствами.

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: mario.aversa@libero.it
e-mail: dr.marioaversa@gmail.com
web: www.studiopolispecialisticoaversa.it


Iscriviti alla newsletter !!!
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin