Indagine Usa, i medici non denunciano errori

Per evitare complicazioni giudiziarie, negli Usa un medico su dieci (11%) decide di omettere alcune informazioni ai suoi pazienti e più della metà (55%) preferisce fornire una versione più "addolcita" della realtà.

È quanto emerge da un sondaggio, svolto negli Stati Uniti, dal Mongan Institute for Health Policy fondato dal Massachusetts General Hospital di Boston e pubblicato su Health Affairs. Lo studio, in merito al timore dei camici bianchi di essere denunciati, ha fatto domande specifiche agli intervistati dalle quali è emerso che il 34% non era d'accordo sul fatto che «tutti gli errori medici sono significativi» e addirittura il 20% ha dichiarato che nel corso dell'anno precedente ha nascosto informazioni su errori medici.

«In Italia la situazione è molto peggiore» commenta Luisa Regimenti, presidente del Sindacato italiano specialisti di medicina legale e delle assicurazioni (Sismla) «in questo momento i medici legali sono l'ultimo baluardo per la difesa in tribunale dei diritti dei cittadini». «La medicina difensiva» aggiunge «è diventata un atteggiamento per la classe medica impegnata a rendere inattaccabile il suo operato da denunce da parte dei pazienti, al punto che nel caso di un medico che abbia assistito a un errore nel corso di un intervento chirurgico, non mi risulta che l'abbia mai denunciato».

L'indagine ha mostrato anche che i dottori possono avere qualche problema di trasparenza anche per quel che riguarda i legami con le aziende farmaceutiche o quelle produttrici di dispositivi medici: il 35% degli intervistati non si è infatti detto d'accordo sul fatto che queste "connessioni" debbano essere sempre divulgate.

La Sismla conferma la tendenza evidenziata dal sondaggio Usa secondo cui i chirurghi e i pediatri sono gli specialisti più propensi alla trasparenza, mentre cardiologi e psichiatri tendono a omettere informazioni o a addolcire le prognosi. «Il motivo è semplice» afferma Regimenti.

«I chirurghi sono ormai attrezzati con le assicurazioni e poi i loro errori o le manchevolezze sono in genere visibili, eclatanti, mentre quelle di cardiologi e psichiatri sono più silenti e può passare del tempo dal momento in cui vengono commesse a quando si manifestano le conseguenze».

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 10/02/2012

(NDR:   “tutto il mondo è paese,,,”)

Blog Odontoiatria Legale

Ремонт ноутбука своими руками. Быстрый и гарантийный ремонт ноутбуков. Срочный ремонт ноутбуков. Ремонт компьютеров на дому. Быстрый ремонт компьютеров своими руками. Настройка и ремонт компьютеров. Java уроки для начинающих. Лучшие java уроки. Учим язык Java с нуля. Обзор смартфонов samsung. Качественный обзор смартфонов samsung galaxy. Обзор смартфона samsung galaxy s4. Фото картинки приколы. Самые новые картинки приколы. Лучшие приколы картинки. Скачать аддоны для wow. Самые новые аддоны для wow скачать. Скачать аддоны для wow быстро и без реги. Видео уроки python. Лучшие python уроки. Учим язык python с нуля. Скачать шаблоны для Joomla. Самые новые joomla шаблоны. Бесплатные шаблоны для Joomla.

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: mario.aversa@libero.it
e-mail: dr.marioaversa@gmail.com
web: www.studiopolispecialisticoaversa.it


Iscriviti alla newsletter !!!
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin