Dall’assenza della documentazione di studio si rileva la responsabilità dell’odontoiatra

Ancora una volta la magistratura si esprime in termini di “difetto di diligenza” dell’odontoiatra per omessa tenuta della cartella clinica ovvero dei referti, degli esiti degli esami e degli accertamenti preliminari ad un intervento di prestazione medico-sanitarie che costituiscono condotte sintomatiche di responsabilità odontoiatrica.

(Tribunale Civile di Roma con sentenza del 31 Lugnio 2014)

FATTO: La controversia tendeva all’accertamento della responsabilità in relazione ai pregiudizi occorsi al paziente a seguito delle cure odontoiatriche effettuate tra il 2001 e il 2008, asseritamente inadeguate, tanto da richiedere, a più riprese la reiterazione dei medesimi interventi, e per l'effetto venisse condannato l’odontoiatra alla restituzione degli onorari corrisposti, previa dichiarazione di risoluzione del contratto per inadempimento del professionista, nonché al risarcimento di tutti danni patiti da parte attrice, patrimoniali e non patrimoniali, comprensivi anche delle spese sostenute per le cure e per le protesi successive, quantificati complessivamente nella misura di almeno euro 18.622,60, oltre rivalutazione e interessi. La domanda risarcitoria che forma oggetto del presente giudizio trae titolo dalla dedotta responsabilità medica del convenuto per gli effetti del complessivo trattamento consistente nella ricostruzione di ponti e di corone, segnatamente in riferimento agli elementi 25, 35, 37 e 46, nonché per l'estrazione di alcuni di essi.

DIRITTO: I principi che governano l'accertamento della responsabilità nell'ambito di un rapporto di prestazione professionale medica, sono quelli derivanti dal rapporto contrattuale (o da 'contatto') che si instaura anche in via di mero fatto con l'affidamento del paziente alle cure del medico. Ne consegue che l'onere probatorio è ripartito tra le parti nel senso che chi invoca la responsabilità del medico è onerato dalla prova dell'esistenza del rapporto professionale, o contratto, e dall'allegazione dell'inadempimento in ragione della specifica prestazione dedotta, mentre sul medico grava l'onere dì provare che la prestazione è stata eseguita in modo diligente e che il mancato perseguimento del risultato sia stato determinato da un evento imprevedibile e imprevisto (tra le più risalenti, Cass., n. 10297/04; Cass., 11498/04 e recentemente n. 17143/2012).). Nel caso di specie il giudice ha peraltro rilevato che la mancata allegazione della cartella clinica e degli accertamenti radiografici precedenti e successivi gli interventi ammessi dal convenuto ----, ridondano in un mancato adempimento dell'onere probatorio da parte del convenuto, sulla base del criterio di ripartizione sopra richiamato. Ed invero, la omessa tenuta della cartella clinica ovvero dei referti e degli esiti degli esami e degli accertamenti preliminari ad un intervento di prestazione medico-sanitarie costituiscono condotte sintomatiche di un difetto di diligenza, da cui può agevolmente e legittimamente ricavarsi, sulla base di un criterio probabilistico, l'affermazione di responsabilità dell'odontoiatra convenuto per i danni lamentati dall'attrice, anche in ossequio al principio di 'vicinanza della prova' ovvero della più elevata possibilità di offrirla in giudizio (Cass., 26.1.2010 n. 1538; Cass., 27.4.2010 n. 10060. 

Fonte: Marcello Fontana - Settore Legislativo FNOMCeO

Note: Mario Aversa

Blog Odontoiatria Legale

Продажа квартир на первом этаже. Хороша ли квартира на первом этаже? Однокомнатная квартира на первом этаже. Полезные самоделки для дома. Самоделки для дома своими руками. Полезные самоделки для дома. Оформление покупки авто. Быстрое оформление договора купли продажи авто. Порядок оформления авто. Кредит на развитие бизнеса. Где взять кредит для бизнеса. Кредит на развитие малого бизнеса. Уроки создания сайта на joomla. Лучшие joomla уроки бесплатно. Joomla интернет магазин уроки.
Joomla seo плагины. Joomla seo оптимизация. Настройка seo joomla. Ремонт дома своими руками. Как начать строить дом своими руками. Строительство дома с нуля. Seo продвижение сайтов. Качественная seo оптимизация сайта. Seo оптимизация своими руками.

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: mario.aversa@libero.it
e-mail: dr.marioaversa@gmail.com
web: www.studiopolispecialisticoaversa.it


Iscriviti alla newsletter !!!
Privacy e Termini di Utilizzo

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin