Curriculum vitae Dr. Mario Aversa

NOME: MARIO
COGNGOME: AVERSA

Titoli

  1. Laurea in Medicina e Chirurgia  – Università  degli Studi di Napoli Federico II  (12/11/82) con voti 106/110, con tesi in Medicina Legale
  2. Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni – Università degli Studi di Napoli – Federico II  (31/12/85) con voti  68/70
  3. Abilitazione all’esercizio professionale conseguita nella 2° Sessione dell’82 presso l’Università di Napoli. con voti 82/90
  4. n. 2 Corsi di Perfezionamento Facoltà di Medicina e Chirurgia, Istituto di Discipline Odontostomatologiche c/o l’Università di Napoli.
  5. Insegnamento c/o Università degli Studi di Foggia, Master II° livello in Odontoiatria forense – Modulo III°:  “Valutazione del danno”
  6. Mediatore professionista ai sensi del D.Lgs 28/2010; D.M. 180/2010

Iscrizioni

  1. Iscrizione all’Albo dei Medici di Salerno al n. 5077 dal 31/12/82.
  2. Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri di Salerno al n. 385 dal 25/06/92.
  3. Iscrizione albo dei CTU Tribunale di Nocera Inferiore dal 1993
  4. Iscrizione OELLE (Accademia Italiana di Odontoiatria Legale)
  5. Iscrizione Registro dei Medici Esperti nella valutazione del Danno alla Persona

Principali esperienze lavorative in ambito medico-legale e odontoiatrico

Circa 6.000 pareri suddivisi in:

  • Attività di perito/consulente in ambito penale, civile e  previdenziale dal 1982 a tutt’oggi, svolta presso il Tribunale di Salerno, Tribunale di Napoli, Tribunale di Nocera Inferiore, Giudici di Pace di Salerno, Nocera Inferiore, Salerno e  Sarno, Pretura di Nocera Inferiore, Prefettura di Salerno.
  • Attività di consulenza medico-legale in qualità di medico fiduciario delle Assicurazioni per il gruppo AXA Ass.ni dal 1985 a tutt’oggi, senza soluzioni di continuità.
  • Attività di consulenza specialistica in materia di odontoiatria legale in qualità di fiduciario della Unipol-Sai e di altre  Compagnie di Assicurazioni, dal 2008 a tutt’oggi.
  • Attività di consulenza medico-legale per svariati studi legali in ambito traumatologico ed in tema di responsabilità professionale
  • Attività medico-legale in qualità di Presidente della Commissione Sanitaria Locale per l’accertamento dell’Invalidità civile ASL SA 1 e della commissione ciechi e sordomuti
  • Attività specialistica odontoiatrica quale titolare di studio professionale dal 1984 a tutt’oggi

Altre attività

  • Socio fondatore e Vice Presidente di OELLE  (Accademia Italiana di Odontoiatria Legale)
  • Ideatore e responsabile dello spazio web dedicato odontoiatria legale: www.odontolex.it
  • Organizzazione di Corsi di formazione professionale per Assistenti di studio odontoiatrico co Provincia di Salerno per conto della Mentadent
  • Socio fondatore dell’ A.P.R.O  (Associazione Prevenzione e Riabilitazione Orale) con all’attivo: Indagine statistica (sec. O.M.S)  sull’incidenza delle patologie del cavo orale sulla popolazione scolastica su un campione di n°  circa 1200 alunni

Attività Formativa

ultime partecipazioni quale relatore in incontri culturali sui temi della responsabilità medica e odontoiatrica:

  • 21/03/14: tribunale di Salerno – Convegno: “il consenso informato alle cure mediche – aspetti giuridici e medico legali”
  • 17-18/01/14: Bologna – Corso di aggiornamento Intensivo per odontoiatri legali – Attività di tutoraggio su casistica in Responsabilità Civile.
  • 28/11/13: Salerno – Corso di aggiornamento: “La revisione del codice di deontologia medica”28/09/13: Salerno – Corso di aggiornamento interdisciplinare: “La valutazione medico-legale del danno odontoiatrico in età infantile”
  • 06/09/13: Università degli Studi di Foggia – attività di docenza Master II° livello in Odontoiatria forense: “C.T.U. , C.T.P., A.T.P. Dalla teoria alla pratica”
  • 16/03/13: Salerno – “Prevenzione e gestione del contenzioso nella professione odontoiatrica”
  • 16-17/11/12: Bologna – I° Congresso Nazionale Oelle: “Problematiche sistemiche nel paziente odontoiatrico: aspetti clinici e implicazioni medico-legali”.
  • 22/09/12: La Spezia – “Odontoiatria legale: indispensabile supporto alla attività clinica e medico-legale”; seminario OO.Medici e OO Avvocati sulla “responsabilità professionale dell’odontoiatra: dalla attività clinica al contenzioso.
  • 07/09/12: Università degli Studi di Foggia – attività di docenza Master II° livello in Odontoiatria forense: “C.T.U. , C.T.P., A.T.P. Dalla teoria alla pratica”
  • 15/06/12: Università degli Studi di Foggia – attività di docenza Master II° livello in Odontoiatria forense: “Responsabilità professionale odontoiatrica ed elementi di Risk management – La valutazione del danno patrimoniale ed extra-patrimoniale”
  • 02/02/12: Università degli Studi di Foggia – attività di docenza Master II° livello in Odontoiatria forense: “La C.T.P. Profili di responsabilità penale, civile e disciplinate del ctp. ATP Casistica e simulazioni”
  • 15/11/11: Università degli Studi di Foggia – attività di docenza Master II° livello in Odontoiatria forense: “Obbligazione di mezzi/risultato in odontoiatria – La C.T.U.: definizione, procedure, struttura; la responsabilità del consulente
  • 12/03/11: Area Dentale: “L’implantologia guidata: sicurezza operativa e mini invasività” – Cava de Tirreni
  • 27/11/10: II° seminario SIOLA Salerno: “Odontoiatria estetica oggi” ; Cava de Tirreni (SA)
  • 07/10/10: “Radiologia Odontoiatrica” – IV° congresso SIOLA; Firenze
  • 12/06/09: “Responsabilità professionale in odontoiatria estetica” – Rimini
  • 28/05/09: “La responsabilità professionale del medico: tutela civile e profili penali”; Pagani (SA)
  • 07/03/09: “Colpa professionale e dintorni”; Verona
  • 08/11/08: I° seminario SIOLA : “Errori in Implantologia: prevenzione e trattamento in ambito clinico e medico-legale”; Salerno
  • 19/04/08: “Errori in implantologia: prevenzione e trattamento” – Nocera Inferiore (SA).

"Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione" - Mario Aversa


Copertina-Libro-Mario-AversaL’obiettivo del testo è quello di favorire una migliore comprensione del problema 
“Consenso Informato” e di proporre una ipotesi di soluzione al fine di trasformare tale “percorso” da momento di preoccupazione professionale a strumento di maggiore tranquillità operativa.

Secondo Meisel e Kuczewski la maggior parte delle reazioni negative al consenso informato sono state provocate dal fraintendimento circa ciò che il consenso informato realmente richiede. Essi individuano e commentano otto miti che sono alla radice di equivoci e dissensi.

Leggi tutto...

19.03.2014 – n. 6341 - Cassazione Civile – Sez. III

AvvocatoDanni a catena: come calcolarli

Nell’analisi di casi di responsabilità odontoiatrica capita di frequente di dover giudicare e valutare la percentuale di danno in capo ai singoli professionisti che sono intervenuti nella storia clinica del paziente in momenti cronologicamente diversi, successivamente al primo, provocando un danno ulteriore, ovvero professionisti che hanno causato un danno su paziente già portatore di sua autonoma menomazione preesistente.

Leggi tutto...

Difesa professionale in odontoiatria legale

 odt300x116

 

  

Obiettivo è quello di rendere la professione più garantita da:

  

  1. attacchi di inconsistenti accuse di malpractice
  2. azioni promosse “sine materia” da consulenti legali e medico-legali incompetenti e senza scrupoli 

da realizzare attraverso  

  1. una formazione dedicata ed orientata alla prevenzione del contenzioso,
  2. una consulenza assicurativa in materia di polizza RCT – RCO. 

 

Per accedere gratuitamente ai servizi, forniti con il supporto di un pool di esperti, basta cliccare su "segreteria" e compilare l’apposito form. 


 Per qualsiasi altra esigenza, puoi contattarci utilizzando i seguenti recapiti:

telefono 081-5152333  081-5152333  Mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Seguici sui Social

Facebook
Linkedin