Traumatologia

E’ certamente il campo di applicazione statisticamente più significativo e comprende la maggior parte delle evenienze che richiedono una valutazione di un odontoiatra-legale.

La parte del leone viene svolta sicuramente dalla responsabilità civile che include le conseguenze di  sinistri stradali: il pane quotidiano dell’odontoiatria legale.

Argomento strettamente correlato è la quantificazione economica del danno relativo al trattamento odontoiatrico attuale e futuro, definito anche come danno emergente

Certamente minori i casi di infortunistica privata che, comunque, oggi vanno assumendo un rilevo sempre maggiore attese le nuove abitudini dei singoli cittadini che sempre più frequentemente si affidano ad una polizza personale per la copertura degli incidenti/infortuni.

In questo ambito non trascurabile l’incidenza degli infortuni sportivi, con specifiche ricorsività legate alle diverse discipline.

In questa sezione (Traumatologia) andremo ad analizzare schematicamente le principali lesioni post-traumatiche, pur consapevoli dei limiti di siffatta disamina a causa della ampia variabilità  della fisiopatologia dell’apparato stomatognatico.

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin