Le certificazioni

Una ulteriore riflessione, a cura del Dr. Parini, sulle certificazioni per fini valutativi medico-legali

Leggi tutto...

Lie to me. Guardando volti e gesti, si smascherano i bugiardi !

Nel programma di un corso per CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) leggevamo: “La dissimulazione e la menzogna: metodi di indagine, strumenti di rilevazione; l’attendibilità del racconto”

Certo, la ricerca della verità o del vero, ossia di ciò che realmente è accaduto, risulta anello indispensabile della catena di elementi che, in un caso di odontoiatria legale, ci porta ad una corretta diagnosi.
Leggi tutto...

La certificazione odontoiatrica: consigli per l'uso

Definizione

Il certificato medico-odontoiatrico è un atto scritto con il quale il sanitario dichiara conformi a  verità (dichiarazione di conformità del vero) i fatti di natura tecnica riscontrati nell'esercizio della professione. Questa attestazione di verità, ha rilevanza giuridica nei confronti di terzi.

Leggi tutto...

Metodologia della visita in traumatologia

Ai fini medico-legali assume notevole rilievo la identificazione delle lesioni traumatiche e della loro successiva evoluzione.

Ci soffermeremo sui concetti medico-legali fondamentali che stanno alla base dei problemi valutativi del danno alla persona e sulle procedure metodologiche a nostro avviso indispensabili per una corretta diagnosi di permanenza delle lesioni traumatiche a carico della dentatura permanente.

Leggi tutto...

Seguici sui Social

Facebook
Linkedin