Prevenzione e gestione del contenzioso nella professione odontoiatrica.

sala_congresso_2Boom di partecipazione e  consensi!

Grande successo del corso di odontoiatria legale a Salerno.

Sabato 16 marzo 2013, nella splendida cornice del Grand Hotel Salerno, sul lungomare Tafuri, con un clima freddo mitigato da un sole splendido, si è tenuto un corso di aggiornamento, valido anche ai fini dei crediti formativi ministeriali per l’educazione continua in medicina, per odontoiatri e medici legali,  che ha riscosso un inusuale successo.

Normalmente, i numeri dei partecipanti ai corsi dedicati a tale argomento di nicchia, non supera di molto la decina di presenze, ma nella circostanza ha toccato quota 250 partecipanti!

Certamente è un segnale incontrovertibile di quanto sia sentito il problema medico-legale nella professione odontoiatrica cui occorre doverosamente aggiungere che il pieno successo dell’iniziativa è da attribuire soprattutto alla perfetta organizzazione dell’evento a cura della Commissione per l’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medi Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno in particolare per il suo instancabile e vulcanico presidente Dott. Gaetano Ciancio, che ha introdotto i lavori riscuotendo il consenso e l’apprezzamento per l’iniziativa; un evento realizzato anche in collaborazione con Odontolex, sito web di odontoiatria legale, ed OELLE, Accademia Italiana di Odontoiatria Legale.

Alla presentazione dell’evento, che ha visto la partecipazione della Scuola di Medicina Legale  dell'Università di Napoli” Federico II” con il Prof. Massimo Niola, sono seguite tre interessanti relazioni.

relatori

Nella prima, il Prof. Antonello Crisci, titolare dell’insegnamento di medicina legale all’’Università degli Studi di Salerno, ha magistralmente trattato il rapporto di causalità, la colpa lieve e la colpa grave, i casi facili ed i casi difficili, rendendo concetti non semplici, per i non addetti ai lavori, in modo fruibile agli intervenuti, grazie alla indiscussa preparazione e capacità dialettica.

A seguire, il Dott Mario Aversa, dentista e medico legale, ideatore del sito web odontolex.it  e Vice Presidente della Accademia di odontoiatria legale, OELLE, con linguaggio eminentemente pratico, da dentista a dentista, ha trattato gli elementi cardine della prevenzione, ed in particolare della documentazione di studio e del consenso informato, fornendo utili suggerimenti su come comportarsi in caso dii contenzioso incipiente o in atto.

Infine, il Dott Gaetano Agovino, odontologo forense e segretario sindacale ANDI per la Regione Campania, ha ottimamente sintetizzato i complessi problemi legati ai profili di responsabilità penale e civile, i concetti di colpa e danno, errore e complicanza , legato alla obbligazione di mezzi o di risultato nella prestazione odontoiatrica, con un cenno sulla più recente statistica del contenzioso.

In un clima di aperto dialogo e di fervida partecipazione, ha fatto seguito un costruttivo dibattito tra i relatori e gli intervenuti tra i quali il Dott. Luigi Mastrangelo, rappresentante sindacale dei Medici specialisti in Medicina Legale.

Alla fine tutti hanno convenuto di perseguire analoghe attività in tema di odontologia forense, in particolare sull’attualissimo problema delle polizze di assicurazione professionale, per orientarsi nel confuso panorama delle offerte.

La redazione di odontolex   -   marzo 2013

Sempre in tema di consenso informato: una possibile soluzione” Mario Aversa


 Acquista il libro

Copertina-Libro-Mario-Aversa

Altre informazioni:


Segreteria-prenotazioni: +39.081.515.2323
e-mail: web: www.studiopolispecialisticoaversa.it