Odontolex.it

Odontoiatria Legale... e dintorni

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Risk Management

Una opinione personale

E-mail

Parlando genericamente di responsabilità professionale e, quindi, di una situazione di conflitto che si viene a creare tra il professionista da una parte e il paziente dall’altra, devo premettere che l’obiettivo primario, almeno secondo la mia filosofia professionale, è quello di impegnare la massima attenzione ed una buona dose di energie nella prevenzione del contenzioso al fine di trasformare un rapporto potenzialmente conflittuale in un rapporto sereno e cordiale con i p. che, non dimentichiamo, sono la nostra preziosa e indispensabile risorsa primaria.

Nel mio percorso professionale ho avuto la fortuna di interessarmi sia di medicina-legale che di odontoiatria clinica per cui, operando da ambo il lati di una ipotetica barricata che si erge tra i medici-legali e gli odontoiatri, posso ben comprendere le perplessità, le difficoltà e i pregiudizi dei “non addetti ai lavori” e sono portato, naturalmente, ad essere alquanto obiettivo.

In sostanza, tutte le problematiche medico-legali vengono vissute dagli operatori sanitari con una certa ansia e preoccupazione, ed in particolar modo le tematiche relative alla responsabilità professionale laddove la figura del medico legale viene vista, al pari del legale, come quella di un nemico.

Questa ipotetica contrapposizione tra consulenti medico-legali e odontoiatri in sostanza non esiste e sarebbe molto più utile delineare un percorso, discutere e confrontarci su come prevenire le problematiche medico-legali ovvero, a contenzioso iniziato, ridurre al minimo le conseguenze negative.

Un percorso che si può attuare solo mediante una sinergica integrazione tra esperienza medico-legale ed esperienza clinica  da realizzare attraverso il confronto di idee, la condivisione delle esperienze e la cosiddetta formazione trasversale, intesa come conoscenza di materie contigue a quelle di propria specifica conoscenza.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Marzo 2010 10:28